Vogliamo organizzare una mostra insieme a voi: un’esposizione con tazzine, bozzetti, fotografie e racconti legati all’ex manifattura FAC – Fabbrica Albisolese Ceramica!
Il nome di Albisola Superiore è stato legato per moltissimi anni a tale fabbrica, cuore pulsante dell’attività artistica e industriale della zona. Oltre a essere una ditta di produzione di ceramiche per la tavola e d’uso, consentì l’utilizzo dei suoi forni a numerosi artisti che avevano la necessità di cuocere lavori di grandi dimensioni.
Si vuole così organizzare un percorso articolato su tutto il territorio comunale, al fine di ripercorrerne la storia e sottolinearne l’importanza socio-culturale della sua ceramica e in particolare delle sue tazzine.
Si allestiranno le vetrine dei numerosi esercenti e bar di Albisola Superiore aderenti all’iniziativa e una sala espositiva, dando vita a un percorso fluido, fruibile, partecipato e integrato con la quotidianità.
Aspettando che sia possibile realizzare tutto ciò, pubblicheremo una mostra online sul nostro sito con i pezzi che verranno selezionati.
Hai dei pezzi marchiati FAC o ACF? Bozzetti realizzati dagli artisti che hanno lavorato o collaborato presso l’azienda? Schizzi di design/archeologia industriale? Fotografie d’epoca? O storie da raccontare? Stiamo cercando te!
Alcuni accorgimenti:
– scatta le foto possibilmente alla luce naturale;
– esegui le foto in orizzontale;
– inviaci anche una foto con il marchio di fabbrica/logo presente sul retro dell’oggetto;
– se hai più pezzi, utilizza pure lo stesso form ma scatta le foto separatamente.
N.B. Per allegare le foto è necessario selezionarle tutte insieme in una volta, altrimenti verrà caricata solo l’ultima foto selezionata.